Consulenza di email marketing

Ottieni i risultati di cui hai bisogno nel minor tempo possibile!

L’email marketing è uno dei modi più rapidi ed economici per generare maggiori entrate per la tua azienda. A differenza della tradizionale pubblicità diretta (posta) o above the line, le DEM sono veloci da produrre e offrono risultati in pochi secondi.
Inviando e-mail interessanti e coinvolgenti puoi rafforzare la fedeltà dei clienti e aumentare le vendite dei tuoi prodotti/servizi.

Ho fornito consulenza di email marketing a un gran numero di aziende in Italia che hanno portato risultati immediati e concreti quali: l’incremento del tasso di apertura, più clic sulle mail e
più accessi al sito.
Posso implementare una strategia personalizzata per far crescere la tua lista di contatti e per
aumentare il TRUST con i tuoi clienti.

L’e-mail marketing è un ottimo modo per aumentare le vendite, consente anche di raccogliere più informazioni sui clienti e profilarli per ulteriori azioni di web marketing.
Questo processo migliorerà quindi la fedeltà dei clienti e favorirà la crescita a lungo termine del tuo database.

Tuttavia, per fare ciò è necessario avere una buona strategia e un design accattivante per assicurarti che le tue e-mail finiscano nella casella di posta in arrivo del tuo cliente/prospect.
Non ha senso investire tempo e risorse per creare e-mail se poi non raggiungeranno mai il cliente o se verranno ignorate o cancellate.
Di seguito ti riporto alcuni passaggi per aiutarti a iniziare e alcuni suggerimenti sulle best practice.
Stacks Image 83

Primo passo: raccogli gli indirizzi email

Ovviamente non puoi comunicare a nessuno via email a meno che tu non abbia il loro indirizzo email. Se hai già un business online, probabilmente hai un elenco di indirizzi email dei clienti da ordini precedenti, iscrizioni al sito web o al negozio. Devi usare questi dati per iniziare un dialogo con questi prospect e iniziare a costruire una relazione con loro.

Se non hai un database contatti, è ora di crearne uno!

Implementando promozioni e percorsi di lead generation sul tuo sito web e sui social media, sarai in grado di iniziare a costruire la tua lista di email marketing (o database contatti).
Quando raccogli l'indirizzo email di qualcuno assicurati di chiedere il permesso prima di iniziare a inviare email,
fai in modo di essere GDPR compliant. Dovresti lavorare solo su una politica di opt-in basata sui permessi per garantire che i tuoi destinatari siano consapevoli di lasciarti i loro dati. L’opt-in ti offre migliori possibilità di successo e massimizza il tuo ROI.

Di cosa ho bisogno per iniziare a inviare email?

Nel 2019 inviare e ricevere mail è una routine quotidiana e sappiamo quali e-mail apriamo e quali e-mail ignoriamo. Comunicare via e-mail con i clienti significa capire cosa vogliono vedere da noi, piuttosto che inviare messaggi di vendita poco interessanti o con contenuti irrilevanti.

Qualsiasi tipo di attività online dovrebbe comunicare con i propri clienti. Se non li contatti mai, come puoi mantenere una relazione? Solo perché qualcuno in passato ha acquistato un prodotto da te non significa che non dovrai mai più coinvolgerlo con altre proposte. Una volta acquisito un contatto, è il momento di prendersene cura e stimolarlo.

Per iniziare, è necessario trovare un software per l’invio di
newsletter e DEM che sia user-friendly e a basso costo. Suggerisco sempre Mail Chimp ai miei clienti come piattaforma iniziale perché è facile da usare e il livello di deliverability è eccellente.
Il vantaggio principale di un programma come Mail Chimp è che dispone di template pronti all’uso, in modo da non dover essere un nerd del codice o un super designer per usarlo. È sufficiente caricare le immagini e i contenuti nei modelli e il gioco è fatto.

Bene, ora che ho la mia piattaforma email?

Una volta che hai un dialogo in corso con il tuo database di email, puoi iniziare a perfezionare la tua messaggistica e identificare i tuoi clienti più preziosi, pianificare strategie per convertire i potenziali clienti in clienti e riattivare i clienti che non acquistano più da tempo.
Puoi utilizzare una combinazione di informazioni utili, offerte speciali, codici promozionali, prodotti in bundle e altre tecniche creative per aumentare le possibilità di conversione.
L’email marketing è uno strumento potente, è in grado di produrre un flusso di reddito regolare per la tua attività con un minimo sforzo o investimento.

L’email marketing è un modo fantastico per
acquisire maggiore conoscenza sui nostri clienti perché consente di comunicare con maggiore frequenza e di saperne di più su di loro, sulle loro abitudini e sui percorsi di acquisto.
Attraverso l'offerta di incentivi e promo dedicate potrai richiedere ulteriori informazioni sulla percezione dei tuoi prodotti o del tuo brand, potrai iniziare così a capire veramente cosa interessa di più ai tuoi clienti e cosa li spinge all'acquisto.

Una volta che hai questa conoscenza del tuo target, puoi quindi inviare comunicazioni via email sempre più mirate che saranno più pertinenti, più coinvolgenti e alla fine ti faranno vendere di più.
Gli utenti generalmente reagiscono meglio quando sono visti come una persona reale piuttosto che come un banale cliente, uno dei tanti o un numero in una lista.
Prenditi il ​​tempo necessario per personalizzare davvero la tua messaggistica e per
profilare le offerte in funzione delle reali esigenze dei tuoi clienti. Se la tua DEM non è rilevante, utile e bella, non inviarla.
  • Stacks Image 8

    Simone Mancini
    Marketing & Digital Manager Italia at Rossignol Group

    Stacks Image 12

    “La qualità che più si apprezza di Filippo è il suo approccio analitico, che parte sempre da un'analisi dati accurata, che permette di impostare una strategia corretta e orientata ai risultati, ben calibrata sui budget a disposizione."

  • Stacks Image 19

    Arianna Mason
    Titolare di Vortek

    Stacks Image 23

    “…dopo 2 anni di collaborazione con Filippo posso dire di aver trovato grande competenza e professionalità che ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati in termini di visibilità e vendite.”

  • Stacks Image 30

    Matteo Grosso
    Titolare di Ad Hoc Zerbini

    Stacks Image 34

    “…mi sono rivolto a Filippo, che mi è stato consigliato da diverse Web Agency. Ora siamo a metà del contratto di un anno ma i primi risultati si sono visti fin da subito: le richieste di contatto dal sito sono aumentate fin dalle prime settimane.”

Contattami per conoscere come l’email marketing può aiutare il tuo business online


Contattami tramite il sito web oppure vieni a trovarmi nel mio ufficio a Biella, se desideri discutere di come l’email marketing può offrirti da subito traffico mirato e profilato. Se non conosci l’email marketing o desideri una rapida revisione delle tue campagne esistenti, contattami e sarò felice di aiutarti.