Posizionamento Video su YouTube

YouTube SEO, come migliorare il ranking dei tuoi video su YouTube

Il posizionamento video su YouTube (o anche SEO per YouTube) è uno degli aspetti più interessanti del video marketing. La comunicazione del futuro è video, le statistiche parlano chiaro: i video riescono a comunicare facilmente concetti anche complessi.

Fare un buon video però non è sufficiente per posizionarsi. L’obiettivo infatti è
migliorare il ranking su YouTube dei tuoi contenuti video.

Premetto che (come per la
SEO su Google) non si tratta di un compito facile ed è impossibile garantire posizionamenti assoluti. Diffida sempre da chi ti vende la prima posizione! Detto questo, le SEO su YouTube è un’arte che ti permette (se fatta bene) di ottenere risultati concreti: più visualizzazioni, più condivisioni, più commenti, più iscritti e perfino di guadagnare con la monetizzazione dei contenuti.

Per scoprire come puoi sfidare i tuoi competitor che si posizionano meglio di te, proverò a spiegarti come funziona l’ottimizzazione SEO per YouTube.

Come posizionare i video di YouTube in 5 mosse?

posizionamento video su youtube

1. Verifica il tuo account!

Verificare l’account di YouTube offre numerosi vantaggi ed è la prima cosa da fare. Una volta che avrai inserito il tuo numero di telefono e verificato l’account potrai: caricare video di durata superiore a 15 minuti, aggiungere miniature personalizzate, trasmettere in live streaming, fare ricorso contro le rivendicazioni di Content ID.

2. Fare Keyword Research

Trovare le parole chiave pertinenti con il tuo messaggio/brand e che vengono maggiormente cercate è il primo passo verso la vetta. Stabilire a priori l’obiettivo di visibilità che vuoi raggiungere è fondamentale.

3. Creare il video

Il terzo step è produrre un video che intercetti le richieste del tuo target. Mi spiego meglio. Hai scoperto attraverso la keyword research che “torta della nonna ricetta” è una keyword che genera un sacco di visualizzazioni. Bene, ora devi creare un video che spieghi al tuo pubblico come tu/i tuoi prodotti/il tuo servizio possano aiutarlo a creare una torta della nonna da cake star!

Dopo aver realizzato il video dovrai ottimizzare il titolo del file con la keyword su cui vorrai ottenere visibilità e creare e caricare una miniatura personalizzata (1920x1080 e inferiore ai 2mb) che invogli l’utente a guardare il tuo contenuto.

4. Ottimizzare - conoscere e gestire i fattori di posizionamento su YouTube

Ottimizzare il titolo - significa scrivere un titolo accattivante che contenga (possibilmente all’inizio) la keyword per la quale posizionarsi. Un titolo ottimizzato permette al tuo pubblico di identificare nel tuo video un contenuto “compatibile” con il loro intento di ricerca e in seconda battuta comunica al motore di ricerca il tema del tuo contenuto.

Inserire le keyword nel campo “Descrizione” - come per la SEO tradizionale, nella “description” devi descrivere quello che lo spettatore vedrà nel video. Immaginati che sia la descrizione di un piatto che trovi sul menù di un ristorante. Giustamente vuoi sapere cosa mangerai se ordinerai il filetto alla Voronoff? Quali ingredienti ci sono? Come è preparato il piatto? Ecco quindi che dovrai spiegare in modo conciso e persuasivo cosa troverà l’utente quando guarderà il tuo video. Nel descrivere il contenuto della tua produzione dovrai anche inserire le keyword principali che avrai trovato con la keyword research.

Compilare i tag per aumentare visualizzazioni YouTube - carica i tag del video con le keyword che hai trovato con la KR. Attento/a a non abusarne, però. Non mettere parole chiave solo perché pensi che possano generare view. Nei tag vanno inseriti tutti i termini che i tuoi utenti potrebbero cercare con l’intento di visualizzare il tema/prodotto/servizio che hai descritto nel tuo video. Se il tuo video parla dei parchi nazionali del nord America, non mettere nei tag “classifica serie A” o “porno”, ci siamo capiti vero? ;)

5. Inviti all’azione - come incrementare engagement, iscritti e condivisioni

Fammi indovinare: pensi che sia banale chiedere in un video di “iscriversi al canale”? Se la risposta è sì, stai sottovalutando un aspetto importante. Devi sapere che gli iscritti, le view, le condivisioni sono dei fattori di ranking e influiscono direttamente sul posizionamento dei video.

Come migliorare la visibilità dei tuoi video su YouTube?

Hai due strade che puoi percorrere se vuoi migliorare la visibilità dei tuoi video su YouTube: 1 puoi fare in autonomia quello che ti ho appena descritto in questa pagina o 2 puoi farmi gestire le tue campagne e i tuoi video. Contattami!
  • Stacks Image 109

    “La qualità che più si apprezza di Filippo è il suo approccio analitico, che parte sempre da un'analisi dati accurata, che permette di impostare una strategia corretta e orientata ai risultati, ben calibrata sui budget a disposizione."

    Stacks Image 113

    Simone Mancini
    Marketing & Digital Manager Italia at Rossignol Group

  • Stacks Image 119

    "Grazie alla serietà e competenza di Filippo Miotto ho potuto dare un notevole impulso alla mia attività professionale aprendo orizzonti altrimenti a me sconosciuti. Vorrei sottolineare la sua capacità di analisi e di ascolto che mi sta permettendo di affinare sempre di più sito e prodotti."

    Stacks Image 123

    Carlo Marchi
    Psicologo e Psicoterapeuta

  • Stacks Image 129

    “Dal primo incontro con Filippo ho capito di aver trovato quello che stavo cercando, lui crede veramente nel lavoro che fa, nella potenzialità del sito, è molto professionale e disponibile ed è stata la persona giusta per il mio lavoro. Grazie per avermi fatto scoprire tutto un nuovo modo di lavorare e interagire con il mondo!”

    Michela Liliana Vietti
    Titolare, Le Mie Radici

    Stacks Image 135

Contattami per conoscere come la SEO per YouTube può aiutare il tuo business online


Contattami tramite il sito web oppure vieni a trovarmi nel mio ufficio a Biella, se desideri discutere di come la visibilità su YouTube può offrirti traffico mirato e profilato. Se non conosci la SEO per YouTube o desideri una consulenza sulle tue campagne esistenti, contattami e sarò felice di aiutarti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, leggi la privacy policy per maggiori informazioni.