Cos’è la ricerca delle parole chiave e perché è importante

La ricerca delle parole chiave è un processo importante per capire come gli utenti cercano informazioni online. Grazie alla comprensione di queste parole e frasi, puoi creare contenuti specifici per rispondere alle esigenze degli utenti e aumentare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca. 

La ricerca delle parole chiave può aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di riferimento e aumentare il traffico sul tuo sito web. 

Purtroppo, in Italia, la ricerca delle parole chiave non è ancora così diffusa come dovrebbe essere. Molti siti web non sfruttano appieno il potenziale di questa tecnica, o non la utilizzano in modo corretto. Ciò può portare a una mancanza di visibilità sui motori di ricerca e ad una scarsa attenzione da parte degli utenti. 

La cosa positiva è che se si impara a fare una Keyword research accurata e mirata, è possibile ottenere dei risultati molto positivi anche in breve tempo. Con l’aiuto di strumenti specifici e con una buona dose di pratica, si può trovare il giusto equilibrio tra l’uso delle parole chiave e la creazione di contenuti di qualità. 

Ricordati sempre che si scrive principalmente per gli utenti e solo successivamente si ottimizza il contenuto per i motori di ricerca, mai il contrario!

Come scegliere le parole chiave giuste per il tuo sito web

La prima cosa da fare è capire quali parole chiave sono pertinenti per il tuo sito e per il tuo pubblico di riferimento. 

Successivamente è importante valutare la concorrenza e cercare di individuare parole chiave di nicchia (che siano cercate ma che non siano troppo competitive), per avere maggiori possibilità di emergere, soprattutto se si inizia a fare attività di content creation e il sito su cui si lavora ha un’autorevolezza bassa. 

Utilizzare strumenti specifici gratis, come Google Trends o Google Ads Keyword Planner, o a pagamento: SEOZoom, SemRush o Ubersuggest può aiutarti a trovare parole chiave pertinenti e a valutare il volume di ricerca e la competitività. 

Ricordati che le parole chiave devono essere utilizzate in modo naturale all’interno del contenuto che scriverai e non devono essere troppo generiche o troppo specifiche: soprattutto all’inizio, cerca di usare long tail keyword

Una volta scritto il contenuto e pubblicato sul sito, il lavoro non è finito. Per posizionarti con quel contenuto dovrai monitorare costantemente i risultati e apportare eventuali modifiche in base alle parole chiave che ottengono i risultati migliori.

Strumenti per la ricerca delle parole chiave e come utilizzarli al meglio

Nel capitolo precedente abbiamo accennato ad alcuni tool per la keyword research, vediamoli nel dettaglio:

  • Google Keyword Planner: uno strumento gratuito fornito da Google Ads che offre informazioni sul volume di ricerca delle parole chiave e sulla loro concorrenza. È necessario avere un account Google Ads per accedere al tool.
  • SEMrush: una SEO Suite a pagamento con una vasta gamma di funzionalità, come la ricerca di parole chiave, la valutazione della concorrenza, la ricerca dei backlink, e molto altro ancora.
  • Ahrefs: una SEO Suite a pagamento molto potente per l’analisi dei backlink, che offre anche funzioni per la ricerca delle parole chiave, la valutazione della concorrenza e il tracciamento del ranking sui motori di ricerca.
  • Moz Keyword Explorer: uno strumento a pagamento che offre una valutazione della difficoltà di posizionamento, suggerimenti per le parole chiave correlate e altre funzionalità utili per la ricerca delle parole chiave.
  • Ubersuggest: uno strumento “freemium” che fornisce suggerimenti per le parole chiave, il volume di ricerca e la concorrenza. Inoltre, offre anche funzioni per l’analisi dei backlink e dei contenuti.
  • Google Trends: uno strumento gratuito di Google che consente di confrontare il volume di ricerca delle parole chiave nel tempo e nella regione geografica specificata. È utile per valutare le tendenze di ricerca e per individuare eventuali picchi stagionali.
  • SEOZoom: una suite di tool SEO a pagamento che offre una vasta gamma di funzionalità per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca tra cui uno strumento molto semplice ed efficace per trovare nuove parole chiave.
  • Answer The Public: uno strumento a pagamento che consente di trovare parole chiave utilizzate nelle domande poste dagli utenti su Google, utile per creare contenuti mirati alle esigenze degli utenti.

Il consiglio più importante che posso darti è di utilizzare gli strumenti per la keyword research in modo strategico ma non esclusivo, cerca di trovare parole chiave di nicchia, utilizzando parole correlate e analizzando gli argomenti non trattati a dovere dai tuoi competitor.

In sintesi non lasciare che la tua ricerca sia frutto solo del lavoro dei tool ma mettici del tuo e “perdi” del tempo a visualizzare le SERP e i contenuti che si posizionano per le keyword che ti interessano. È sempre importante visualizzare le SERP e i contenuti che si posizionano per le parole chiave di interesse per avere un’idea del tipo di contenuto che funziona e delle possibili opportunità di miglioramento.

Come utilizzare le parole chiave per ottimizzare i tuoi contenuti

Ok, hai passato ore e ore ad analizzare le SERP, i contenuti dei competitor e utilizzare i migliori tool sul mercato e hai appena fatto una ricerca delle parole chiave perfetta, ma come puoi utilizzare le keyword che hai faticosamente trovato per ottimizzare i tuoi contenuti? Semplice, non ti resta che seguire questi 5 punti:

  1. Inserisci le parole chiave nei titoli e nei sottotitoli: i titoli e i sottotitoli sono i primi elementi che gli utenti vedono quando visitano il tuo sito web, assicurati di utilizzare le parole chiave in modo naturale e di creare titoli accattivanti che attraggano l’attenzione degli utenti.
  2. Utilizza le parole chiave nei paragrafi e nelle descrizioni: le parole chiave devono essere inserite in modo naturale all’interno dei contenuti del tuo sito web ma non esagerare con la ripetizione della focus keyword o delle keyword correlate, poiché ciò potrebbe essere considerato spam dai motori di ricerca.
  3. Crea contenuti di qualità: le parole chiave sono importanti, ma i contenuti di qualità sono ancora più importanti. Cerca di creare contenuti interessanti e utili per i tuoi utenti, che rispondano alle loro esigenze e che siano in grado di fidelizzare il pubblico.
  4. Utilizza parole chiave a coda lunga (long tail keyword): le parole chiave a coda lunga sono frasi più specifiche e dettagliate, che possono aiutare a raggiungere un pubblico più mirato e ad aumentare le conversioni. Inserisci queste parole chiave nei tuoi contenuti, dove possibile.
  5. Monitora i risultati: è importante monitorare costantemente i risultati delle parole chiave utilizzate, per capire quali sono quelle che funzionano meglio e per apportare eventuali modifiche ai tuoi contenuti.

Keyword research e search intent: una sinergia potentissima

Hai mai sentito parlare di “search intent”? No… Bene, anzi male, malissimo! Non potevo concludere un articolo sulla keyword research senza menzionare il search intent o intento di ricerca. In poche parole, si tratta della finalità di ricerca degli utenti, ovvero lo scopo che gli utenti hanno quando effettuano una ricerca su Google. Capire il search intent degli utenti è fondamentale per una keyword research efficace, in quanto ti permette di creare contenuti pertinenti e utili per il tuo pubblico di riferimento.

Per spiegarmi meglio ti faccio un esempio: se un utente effettua una ricerca su “come fare la pizza”, il suo intento di ricerca è con tutta probabilità quello di trovare una guida o una ricetta per preparare la pizza. Se invece effettua una ricerca su “migliori pizzerie a Biella”, il suo search intent è quello di trovare le migliori pizzerie della città. 

Per capire l’intento di ricerca degli utenti, puoi utilizzare gli strumenti che abbiamo visto nel capitolo “Strumenti per la ricerca delle parole chiave e come utilizzarli al meglio”. Inoltre, è possibile utilizzare le SERP (Search Engine Results Page) per capire il tipo di contenuto che funziona meglio per una determinata query di ricerca.

Spero di esserti stato utile, a presto e buona SEO!

Condividi questo articolo con i tuoi contatti!

Articoli simili